Note Legali è un’Associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana di musicisti e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.
L’attività di formazione e divulgazione è lo scopo principale di Note Legali: che si occupa attivamente di studiare il diritto della musica, semplificarlo e renderlo fruibile ai musicisti, affinché con un idoneo percorso di formazione professionale e di aggiornamento possano avere quelle nozioni necessarie a comprendere il mercato nel quale ambiscono a lavorare e operare con professionalità. Solo con la conoscenza delle regole può esserci vero professionismo. Tale attività formativa concretizza una forma di tutela “preventiva e indiretta” della categoria. L’associazione culturale è la forma giuridica privilegiata per questo tipo di attività.
Associarsi a Note Legali permette di avere sempre a disposizione un partner prezioso per supportare al meglio la propria attività artistica, in grado di chiarire i dubbi causati dalla burocrazia e dalla complessità del settore, lasciando ai musicisti più spazio per… fare musica!
Inoltre, l’iscrizione permette di finanziare le attività associative in favore della categoria, dando così un contributo concreto al miglioramento del settore musicale.
L’associazione a Note Legali è aperta a chiunque: anche per il 2019 un anno effettivo di iscrizione costa solo 35 euro per i musicisti dilettanti, 75 euro per i professionisti (chi ha una P.IVA come musicista od operatore del settore rientra nella categoria dei professionisti) e 150 per le persone giuridiche (associazioni, organizzazioni, enti pubblici o privati non commerciali).
Vivere di musica oggi è possibile? Chi insegna ai musicisti i propri diritti e doveri? Note Legali organizza incontri formativi, seminari, workshop e corsi di formazione online per spiegare a musicisti e operatori le regole del settore, con un taglio divulgativo, semplice e chiaro.
L’offerta formativa comprende vari argomenti e livelli di approfondimento, spaziando dalle tematiche inerenti al diritto d’autore/SIAE, alla previdenza per i lavoratori dello spettacolo, all’autoproduzione, all’utilizzo di musica online e molto altro.
Dalla sua fondazione Note Legali ha tenuto centinaia di incontri presso scuole di musica, eventi e fiere del settore, istituti didattici, concorsi e festival in tutta Italia. L’Associazione, inoltre, pubblica notizie quotidiane sul music business, articoli di approfondimento e aggiornamento, guide divulgative, video didattici, campagne di informazione e di tutela dei diritti.
Note Legali, Associazione di Promozione Sociale per la tutela del musicista, è una associazione di Promozione Sociale fondata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con oltre 1.000 associati è oggi la più importante “union” italiana e la più prolifica struttura di formazione e consulenza legale in ambito musicale.
Via degli Orti, 44
40137 Bologna
tel +39 051 58 75 506
fax +39 051 74 56 898
lun-ven 10:30 - 16:30 orario continuato
Si riceve solo su appuntamento
mail info@notelegali.it
pec notelegali@arubapec.it
2019 Associazione Note Legali. C.F. 91275010378 - P. IVA: 03444471209 - Informativa Privacy - Disclaimer & Copyright - Procedura di notifica